Studio Brusadelli

 

Finanza agevolata per le imprese
Via Giovanni Paolo II, 9/C - 23861 Cesana Brianza (LC)
Tel. 031.656.056
Cell. 335.24.31.70

 

www.studiobrusadelli.it
info@studiobrusadelli.it

 

PRESENTAZIONE

 

Lo StudioBrusadelli nasce da un'esperienza ventennale nel settore bancario e finanziario.
Un tirocinio di 4 mesi presso Unioncamere, e una tesi dal tema "Finanza Pubblica Agevolata: politiche regionali per le Piccole Medie Imprese" a conclusione della Laurea in Economia presso l'Università degli Studi di Bergamo, segnano la scelta di orientare l'attività verso un ambito che si è progressivamente esteso negli anni.

Il ricorso da parte della Pubblica Amministrazione agli strumenti di incentivazione per le PMI, costituito prevalentemente da Bandi Pubblici, è un sistema relativamente versatile, che va consolidandosi ad integrazione e compensazione di un sistema normativo e fiscale complesso, difficile da rimodulare, soprattutto se rapportato alla velocità dei cambiamenti in atto nel sistema economico e produttivo.

Le domande di partecipazione ai bandi, comprendono normalmente una serie di adempimenti complessi che possono pregiudicare il risultato finale anche per banali errori formali.
La frammentazione del sistema di incentivazioni rappresenta una ulteriore complicazione per riuscire ad avere una visione completa ed aggiornata sulle opportunità specifiche della propria realtà aziendale.

Queste ragioni definiscono l'importanza di ricevere il giusto supporto in relazione alla cernita ed al rischio di indesiderabili costi aggiuntivi per l'impresa.
La professionalità e la credibilità del nostro lavoro si manifesta attraverso proposte che, nella maggior parte dei casi, sono subordinate al buon fine delle pratiche.

ATTIVITA'

Le tematiche aziendali che interessano la nostra attività sono inevitabilmente riferite alle differenti iniziative che vengono di volta in volta promosse dai differenti soggetti gestori.
A titolo esemplificativo elenchiamo di seguito le iniziative che, alla luce delle ultime tendenze, più di altre possono incontrare il supporto da parte del sistema di incentivi pubblici :

- investimenti in beni strumentali
- assunzione di personale (anche a tempo determinato)
- contributi per la formazione
- partecipazione a eventi fieristici internazionali
- internazionalizzazione
- innovazione & sviluppo di prodotto e di processo
- contributi per la tutela della proprietà industriale
- investimenti per l'efficentamento energetico
- garanzie aggiuntive su finanziamenti
- ristrutturazione del debito
- passaggi generazionali
- start-up nuove imprese

 

Giuseppe Brusadelli
info@studiobrusadelli.it